Gestione social a Verona

Gestione pagina social per le aziende

La gestione pagine social è diventato da alcuni anni un aspetto fondamentale per le aziende, che trovano nei social media un mezzo potente per pubblicizzare prodotti e servizi, creando al contempo fidelizzazione e conversione. Nonostante possa sembrare facile, gestire i social media per un’azienda è una cosa seria che abbisogna di tempo e di pianificazione. Affrontiamo nel dettaglio questo tema per capire da dove partire.

La gestione delle pagine social

Le pagine social che si andranno a gestire per l’azienda possono essere molteplici. Normalmente si decide di usare una piattaforma social principale, ma più la rete è ampia e meglio è, se ben gestita. La gestione social media può essere controllata dal singolo oppure, scelta migliore per un’efficacia maggiore, da un social media manager qualificato. Si può decidere di creare una pagina aziendale su Facebook o Instagram, insieme a LinkedIn, Twitter e, se l’azienda ha toni meno formali, anche TikTok. Una volta create le pagine social, bisogna procedere alla pianificazione.

Creatività

Professionalità

Velocità

La pianificazione dei contenuti

I contenuti di una pagina social aziendale permettono la buona riuscita dell’intento della pagina stessa, cioè pubblicizzare la propria azienda cercando di arrivare a un numero maggiore di clienti. Tuttavia, non è conveniente creare qualche post a ritmi irregolari, per esempio facendo passare troppo tempo tra un post e l’altro, oppure non curando i post  come si dovrebbe.

Per questo motivo, pianificare tutti i post per il social network aziendale è la direzione giusta da prendere. Bisogna decidere quali tipi di post e quanti postare in una settimana.

Creazione contenuti social

Una volta capito il meccanismo di pianificazione, si può passare alla vera e propria creazione dei contenuti social per l’azienda. I contenuti devono essere sicuramente al passo con il tono dell’azienda e devono trasmettere i valori di questa nel modo più efficace possibile.

Oltre a contenuti informativi compresi di didascalia, è utile usare alcuni tipi di post per ingaggiare il pubblico in “micro-attività”. Infatti, ci sono post o storie che comprendono sondaggi e domande. Anche un post semplice in cui il gestore dei social media fa una domanda diretta in una didascalia ai follower della pagina può essere utile a integrare le persone. Più c’è comunicazione tra l’azienda e il pubblico e meglio è, o per lo meno, più visibilità di guadagnerà. Infatti, lo scopo è ottenere più mi piace e follower, anche se bisogna che si convertano anche in vendite.

Per quanto riguarda i contenuti scritti, è fondamentale scrivere bene ed efficacemente. Per questo motivo si consiglia caldamente di guardare alle regole del copywriting per catturare l’attenzione del cliente e soprattutto mantenerla durante la lettura. Per quest’ultimo scopo, è da ricordare che un testo breve e conciso è sempre meglio di uno articolato e poco scorrevole.

Gli hashtag da utilizzare nelle pagine social

Mi piace e follower sono importanti, ma come fare a guadagnare conversioni? È vero che gli hashtag popolari e vaghi aiutano a ottenere molte visualizzazioni, ma gli hashtag cosiddetti di nicchia sono quelli che fanno guadagnare follower davvero interessati a quello che l’azienda fa. Per questo bisogna utilizzare una commistione di hashtag per avere il miglior equilibrio e puntare al target perfetto per la vostra azienda.

Video e foto nelle pagine social network

Se si gestisce una pagine Facebook, probabilmente le foto corredate di descrizione saranno molto importanti. Perciò, per questa piattaforma, bisogna assicurarsi di caricare foto di alta qualità. Non bisogna dimenticare che l’attenzione del cliente deve essere catturata in pochi secondi. Se la foto non è stata fatta bene, chi la vede passerà avanti senza neanche leggere ciò che c’è scritto sopra.

Per la gestione di una pagina Instagram, oltre alle foto, sono importanti anche i video, che possono essere inseriti come post o come reel. Bisogna puntare a video fatti bene e con criterio per accaparrarsi le visualizzazioni di cui si necessita.

Per quanto riguarda Instagram, c’è un ulteriore accorgimento da prendere. In questo social network, infatti, l’interazione con le persone è fondamentale perché la pagina possa essere visualizzata più spesso. L’algoritmo premia chi riesce a ottenere un forte ingaggio da parte degli utenti.

Gestire tutti i social network

La gestione delle pagine social può diventare onerosa se i social scelti sono numerosi. Oltre ad avere un manager, in questo caso può essere utile affidarsi a dei software che permettono la gestione di più pagine social contemporaneamente e che possono anche mostrare alcuni dati utili per migliorarsi di giorno in giorno.

Alcuni software conosciuti per la gestione dei social aziendali sono Buffer, Sprout Social, Hootsuite e altri. Ognuno ha caratteristiche diverse, ma tutti comprendono l’analisi dei dati dei post che possono venire monitorati in qualunque momento.

Conclusione

La gestione dei social media per aziende non è una questione da prendere sottogamba. Bisogna studiare i social attentamente e programmare i post in modo da pubblicizzare efficacemente l’azienda guadagnandone potenziali clienti.

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