Grafica volantini a Verona

Creazione grafica e stampa di biglietti da visita e volantini

Per attirare l’attenzione dei clienti è importante creare una buona grafica per depliant, volantini e locandine. A volte, anche biglietti da visita e brochure aiutano a pubblicizzare un’attività. Al giorno d’oggi risulta normale attirare le persone grazie alla condivisione di contenuti sui social network, ma anche i mezzi cartacei, che riguardano la pubblicità offline, hanno la loro utilità e possono dare valore aggiunto. Vediamo come funzionano alcuni di questi più nel dettaglio.

Lo scopo del depliant

Un’azienda ha sempre bisogno di pubblicità che, al giorno d’oggi, è sempre più sulle piattaforme social. Tuttavia, usare degli strumenti cartacei è ancora in voga, soprattutto per alcuni scopi particolari. I depliant, per esempio, grazie alla loro forma e dimensione, pratica da portare con sè, sono adatti ad una distribuzione su larga scala e di solito hanno lo scopo di informare i clienti su una determinata offerta o promozione. Oltre a ciò, possono contenere altre informazioni, come un nuovo indirizzo dell’attività e i contatti.

Creatività

Professionalità

Velocità

Stampa locandine e biglietti da visita e volantini

L’utilità della locandina

Le locandine sono efficaci mezzi pubblicitari e informativi per la vostra azienda. Normalmente hanno una dimensione abbastanza grande, tale da essere visibili da una distanza relativamente lunga e possono essere attaccate su pareti o mezzi di trasporto, come gli autobus. A volte le si trova su supporti rigidi e accompagnano l’esposizione di certi prodotti. Esistono anche in formati più piccoli che li avvicinano ai manifesti. In questo modo sono più facilmente trasportabili.

Il fine dei volantini

I volantini sono la forma più conosciuta di pubblicità. Di piccolo formato, normalmente A5, anche se talvolta ne si ritrovano anche di più piccoli, sono di solito distribuiti per strada, nelle cassette della posta e davanti agli stand che pubblicizzano un’attività.

Come strutturare i propri strumenti cartacei

La grafica di un depliant va costruita principalmente per il tipo di clienti cui si vuole comunicare qualcosa. Pubblicizzare la propria azienda significa creare contenuti (online e offline che siano) adatti a un certo pubblico (ragazzi, adulti, solo donne, solo uomini e così via). La stessa cosa si applica quando si vuole realizzare la grafica di volantini o locandine.

Possono essere prese alcune accortezze per far sì che la pubblicità sia d’effetto e che non venga ignorata dal possibile target. Per quanto riguarda i volantini, è risaputo che spesso, purtroppo, la gente li prende distrattamente e molte volte non li legge neppure. Per questo motivo bisogna creare un design atto ad assicurare che ciò non accada. Prima di tutto bisogna strutturare un titolo di poche parole: tre sono perfette. Se non bastano, cinque è il limite massimo. La grandezza del font deve essere ben visibile e il messaggio centrato. In questo modo l’occhio del cliente cadrà sul flyer e potrà continuare a leggere il contenuto, che deve essere coinvolgente. Questo effetto si può raggiungere dando, per esempio, del tu al lettore.

Altre dritte, applicabili non solo ai volantini, ma anche alle locandine, alle brochure e ai depliant, riguardano il colore. Questo deve, se possibile, rimandare al brand, avvicinare ancor di più il pubblico a qualcosa di già conosciuto. Inoltre, un buon contrasto di tinta tra testo e sfondo aiuta ad attirare maggiormente l’attenzione. Anche qui il messaggio deve essere semplice e chiaro: chi legge deve ottenere un’informazione immediata. A questo proposito, bisogna poi inserire una cosiddetta call to action, la “chiamata all’azione”. Quando un cliente legge una promozione o un’informazione, solitamente, alla fine, gli viene detto cosa effettivamente deve fare. La call to action può essere un QR code con il sito dell’azienda e con la richiesta di scannerizzarlo, oppure una frase che invita a dare un’occhiata a nuovi prodotti o a visitare il negozio fisico grazie all’indirizzo riportato, magari con orari e contatti.

Creazione grafica e stampa da parte di Creative Verona

L’azienda Creative Verona mette a disposizione il servizio di grafica per locandine, depliant e volantini, atto a dare al meglio l’immagine del brand. La prestazione, accompagnata da una struttura precisa e funzionale a seconda del tipo di strumento scelto, sarà poi seguita dalla stampa del materiale cartaceo, dopo aver cercato un feedback da parte del richiedente.

In questo modo il gusto del cliente e l’abilità nella creazione di una grafica adatta e coinvolgente potranno coincidere per un perfetto risultato. Per maggiori informazioni sul servizio, si rimanda al sito di Creative Verona.

Vuoi ottenere più clienti?