Strategia DI comunicazione online
Strategia DI comunicazione online per la tua attività
In un’era in cui il digitale domina la scena, delineare una strategia di comunicazione online efficace è una necessità vitale per il tuo brand.
Consapevoli dell’enorme importanza che riveste una corretta ed efficace comunicazione, il nostro team offre consulenze specifiche per stilare la strategia che più si adatta alla tua azienda e ti accompagna in ogni passo affinché diventi per te naturale metterla in pratica.
Il nostro approccio a 360 gradi abbraccia ogni sfaccettatura della comunicazione digitale, dalla creazione di contenuti, all’ottimizzazione delle piattaforme social, sempre con uno sguardo attento al dialogo con il tuo pubblico.
Creatività
Professionalità
Velocità
In cosa consiste il percorso
Il nostro percorso inizia con un’attenta comprensione su chi sei, quali valori vuoi veicolare e le caratteristiche del tuo target.
Questi primi passi sono fondamentali perché consentono di pianificare tutte le strategie successive mantenendo la coerenza.
Da qui, il nostro cammino si apre attraverso la scelta consapevole dei canali digitali più in linea con la tua identità e il tuo pubblico. Ogni azienda ha esigenze uniche e, di conseguenza, diverse sono le direzioni che possiamo prendere. Possiamo concentrarci sui social media, utilizzare newsletter per coinvolgere il pubblico o arricchire il sito aziendale con un blog che condivide la tua esperienza. Questa varietà di scelte ci permette di trovare la strategia più adatta a te.
Una volta definite le linee guida e messe a punto le prime azioni del piano di comunicazione, ne monitoriamo costantemente l’efficacia, pronti a modulare la nostra tattica in funzione delle risposte del tuo pubblico. Il digitale è dinamico, e così sono i bisogni del tuo target. Adattarsi, migliorare, innovare: queste sono le pietre miliari sulla strada per il successo della tua comunicazione.
Monitorare l'andamento della comunicazione online
Quando si dà vita a un progetto e si creano le prime linee guida da seguire per un piano di comunicazione online efficace, non è detto che tutto vada a buon fine da subito. Infatti, dopo quella prima fase, bisogna controllare con costanza l’andamento dei processi messi in atto. Monitorando l’evoluzione della comunicazione online del brand, si può correggere ogni errore e modificare i punti che non funzionano.
La perfezione iniziale non esiste, ma bisogna controllare sempre come si comportano i potenziali clienti di fronte a quello che viene loro proposto. In questo modo ci si può adattare, per i contenuti futuri, ai risultati che la ricerca ha dato. La comunicazione online delle aziende è anche basata sul continuo cambiamento, anche perché sono gli stessi bisogni del target che possono evolversi.
La soluzione migliore, in un contesto di continuo sviluppo e modifiche, è sempre quella di migliorarsi secondo il target di arrivo, ma lasciando quanto più possibile invariati i valori e l’immagine del brand, se questa è adatta, ovviamente, ai clienti con cui ci si vuole mettere in contatto.
Il rapporto con i clienti dell'azienda
Postare qualcosa su un social o blog non è abbastanza se si punta a una fidelizzazione adeguata. La strategia di comunicazione online comprende anche un relativo avvicinamento alle persone fisiche che visitano le pagine dell’azienda. È importante utilizzare i mezzi migliori per fare ciò.
Quando si inserisce un post su un social, se questo è abbastanza coinvolgente, i clienti potrebbero lasciare dei commenti. In questo caso, rispondere ai commenti, farsi sentire presenti è un buon metodo per avvicinare gli utenti.
Un mezzo simile sono le storie di Instagram e Facebook. Su Instagram, in particolare, è possibile rendere complici le persone attraverso contenuti votabili, oppure che contengono una domanda cui i clienti possono rispondere con frasi brevi. Più il contenuto è interessante e adatto a loro, più si sentiranno ingaggiati e si fideranno dell’azienda, soprattutto se hanno già sfruttato uno o più servizi offerti da questa.
Servizio gestione social Creative Verona Il nostro sito offre, tra le altre cose, anche l’attuazione delle strategie di comunicazione per le aziende. Il nostro team crea i contenuti e gli obiettivi da seguire sulle piattaforme social scelte.