I volantini sono uno strumento di marketing versatile ed efficace per promuovere eventi, prodotti o servizi in un’ottica di local marketing. Va però considerato che un volantino è destinato a funzionare solo se è accattivante per l’utente, altrimenti con molta probabilità verrà cestinato.
Ecco gli elementi da considerare per creare un volantino accattivante e quindi efficace.
1. Pertinenza con il target di riferimento
Prima di iniziare a progettare il volantino, è fondamentale comprendere il pubblico a cui ci stiamo rivolgendo. Quali sono i loro interessi e i loro bisogni? Quali sono le loro caratteristiche demografiche? Conoscono già l’azienda? Queste informazioni saranno essenziali per iniziare a gettare le basi della creazione di un volantino accattivante.
2. Design pulito e organizzato
Anche in questo caso vige la regola “lessi s more”, infatti, un volantino accattivante dovrebbe avere un design pulito e visivamente organizzato.
In primo luogo, non bisogna trascurare la gerarchia grafica, ossia la disposizione strategica degli elementi per guidare efficacemente l’occhio del lettore e aiutarlo a captare correttamente le informazioni.
Va poi calibrata la scelta dei colori e del font, facendo in modo che siano in linea con l’identità visiva dell’azienda. In linea generale, è sempre preferibile utilizzare colori che siano in grado di catturare l’attenzione ma senza risultare invadenti.
Infine, qualsiasi immagine che viene inserita all’interno del volantino, deve essere di buona qualità e proporzionata con gli altri elementi.
3. Attenzione al copy
Per far sì che il volantino sia accattivante sia nella grafica che nel testo, è indispensabile che quest’ultimo sia breve, coinvolgente, persuasivo e che vada dritto al punto.
Per garantire la leggibilità occorre mettere in risalto i punti principali evidenziando le parole chiave, in modo che l’utente non abbia dubbi su quale sia il messaggio.
Anche in questo caso, “meno è meglio”: è sempre bene evitare una sovrabbondanza di testo e, al contrario, concentrarsi sui dettagli essenziali per suscitare interesse nel pubblico.
Infine, va sempre inserita una CTA (call to action o chiamata all’azione) che esplicita chiaramente al lettore qual è l’azione che dovrà compiere una volta letto il volantino (“vieni a trovarci in negozio”, “prenota la tua consulenza gratuita”, “riscatta il coupon sul nostro sito”, etc.)
Se l’obiettivo è generare contatti o visite, occorre ovviamente assicurarsi che le informazioni di contatto (indirizzo, telefono, sito web, etc.) siano chiare e facilmente reperibili.