Gestire un profilo aziendale sui social media richiede una costante dose di creatività per riuscire sempre nell’obiettivo di catturare l’attenzione dell’audience. Tuttavia, capita sempre più spesso di essere colpiti dal cosiddetto “vuoto creativo”, dovuto soprattutto alla volontà e alla necessità di trovare contenuti originali per differenziarsi.
Per superare questa sfida, ecco 5 idee creative per post social, che sapranno sicuramente coinvolgere i tuoi follower.
1. Idee per post educativi e divulgativi
Come suggerisce il nome, questa tipologia di post serve per diffondere conoscenza, insegnamenti e informazioni.
Sono un potente mezzo per educare, ispirare e coinvolgere le persone in modo più informale e interattivo rispetto alle tradizionali fonti di apprendimento.
Sono adattabili a qualsiasi piattaforma social, Instagram, Facebook, TikTok, Linkedin e possono essere realizzati in diversi formati come video, reel, caroselli con testi brevi o post semplici con la spiegazione in descrizione.
2. Idee per post “dietro le quinte”
Tra le idee per post social, non potevamo non menzionare il cosiddetto contenuto backstage, ossia la condivisione di ciò che accade dietro le quinte di un’azienda o di un negozio.
È un format molto potente perché consente di umanizzare il marchio, coinvolgere il pubblico e aumentare la relazione di fiducia col consumatore. Infatti, mostrare il lato umano e autentico dietro le attività aziendali consente di far notare alle persone che dietro il prodotto o il servizio offerto, ci sono persone in carne ed ossa e questo crea un forte legame emotivo.
Inoltre, i post backstage suscitano sempre un’enorme curiosità nel pubblico e questo non fa altro che aumentare l’hype.
Una tipologia di post dietro le quinte molto coinvolgente è, ad esempio, l’unboxing della nuova merce arrivata dal fornitore, oppure qualche anteprima di un nuovo prodotto in uscita o di un nuovo servizio che sta per essere lanciato.
3. Idee per post recensioni e storie di successo
Condividere le storie di successo dei clienti o le loro recensioni è un potente strumento di marketing che va oltre la semplice promozione di un prodotto o servizio.
Le storie e le esperienze dirette sono spesso ricche di dettagli personali e questo permette di creare una connessione emotiva con il pubblico.
Infatti, con questo tipo di storytelling, i follower possono identificarsi con le sfide, i risultati e le esperienze di chi sta raccontando. D’altra parte, sappiamo che la riprova sociale è uno dei capisaldi del marketing, che consente di influenzare positivamente le decisioni di acquisto dei potenziali clienti.
Le storie di successo possono essere raccontate direttamente dal cliente che è rimasto soddisfatto del prodotto o servizio, oppure possono essere riportate come citazione. In quest’ultimo caso, però, è sempre bene che il contenuto del testo sia verificabile, ad esempio nella sezione recensioni della scheda Google My Business in cui rimangono visibili i riferimenti del cliente.
4. Idee per post interattivi
Tra le idee per post social troviamo anche i post interattivi, infatti, coinvolgere i follower è una strategia estremamente efficace perché consente di annullare la distanza tra il brand e il consumatore.
D’altra parte i social media prendono questo nome proprio perché vivono di connessioni sociali e la strada più efficace per entrare nel cuore delle persone è proprio quella di creare una community. Quando le persone si sentono coinvolte e vedono che le loro opinioni sono apprezzate, è più probabile che rimangano legate al tuo marchio, non solo momentaneamente, ma a lungo nel tempo.
Inoltre, sondaggi e risposte alle domande non hanno solo lo scopo di coinvolgere gli utenti per farli sentire parte di una comunità, ma possono servire anche all’azienda come supporto alle ricerche di mercato.
La partecipazione a sondaggi o la risposta ai box domande fornisce infatti un feedback diretto in grado di rivelare importanti informazioni sulle preferenze del pubblico, sulle esigenze dei clienti e persino su idee per post creativi da fare.
5. Idee per post commerciali e promozionali
È chiaro che lo scopo primario di un’azienda sui social è quello di riuscire a trasformare i follower in clienti. Se però vengono proposti solo contenuti ludici o educativi e zero contenuti commerciali, questo passaggio risulta estremamente difficile.
Ecco quindi che, ad un certo punto, occorre pensare di introdurre qualche post promozionale volto a pubblicizzare un servizio o un prodotto.
Questa tipologia di contenuto va però utilizzata con cautela, mantenendo sempre un buon bilanciamento con le altre tipologie di post.
In primis occorre evitare di dare un taglio eccessivamente promozionale, infatti gli utenti possono reagire negativamente a contenuti che sembrano troppo commerciali.
Inoltre, è sempre bene essere trasparenti riguardo offerte e condizioni, perché la mancanza di chiarezza può compromettere la fiducia con il cliente (attuale o potenziale).
Infine, è fondamentale non trascurare l’interazione con gli utenti come le risposte ai commenti o le domande che possono essere fatte in privato. I social fungono da biglietto da visita dell’azienda e se gli utenti si sentono abbandonati, saranno legittimati a pensare che lo saranno anche una volta effettuato l’acquisto del prodotto o del servizio in questione.
La chiave è trovare un equilibrio tra promozione e creazione di valore per il pubblico.
In questo articolo, abbiamo visto alcune idee per post social in grado di coinvolgere i follower e incrementare la presenza online della tua azienda.
Ricordiamoci però che la gestione professionale dei social media va oltre la creazione di un piano editoriale.
La capacità di tradurre queste idee in contenuti coinvolgenti, richiede anche competenze tecniche nel campo della grafica, del copywriting e dell’advertising. Questo fa sì che i tuoi contenuti non solo attirino l’attenzione, ma anche che comunichino efficacemente il tuo messaggio e che arrivino ai giusti destinatari senza sprechi di budget.