Copy social

Copy social: ecco 3 regole da non ignorare per creare testi efficaci

Partiamo dal concetto chiave: l’attenzione dell’utente rappresenta il tesoro più prezioso ad oggi sui social media. Negli ultimi anni infatti, la soglia dell’attenzione si è sempre più ridotta; oggi abbiamo solo 3 secondi per farci notare.

In questo brevissimo lasso di tempo, dobbiamo riuscire a catturare l’attenzione, far sentire la nostra voce, mettere in risalto i nostri contenuti e il nostro brand. Questo accade perché nel vasto mondo dei social media, ogni giorno, 4 miliardi di persone condividono circa 200 miliardi di contenuti e se non riusciamo a catturare l’attenzione in quei 3 secondi cruciali, il nostro messaggio non avrà nessuna opportunità di emergere.

Ecco quindi l’amara realtà: puoi creare un contenuto eccezionale, ma se non riesce ad attirare e mantenere l’attenzione, finirà nell’oblio senza essere letto da nessuno.

La scrittura persuasiva sui social media è diventata quindi una competenza indispensabile nel mondo digitale.

Ecco 3 regole fondamentali da non ignorare per fare dei copy social coinvolgenti e di successo.

 

1. Conosci il tuo pubblico

Per creare contenuti di successo, il primo passo è comprendere a fondo il proprio pubblico. Quindi, prima di scrivere un copy social, è essenziale domandarsi: “Chi sono i miei follower?” “Quali preferenze hanno?” “Quali sono i loro problemi, esigenze e passioni?” “Comprenderebbero il mio messaggio se usassi un linguaggio tecnico?”. Identificare questi punti ti aiuterà a risuonare con loro.

Tutto questo, ovviamente, va calibrato sulla tua personalità e sul tone of voice 8tono di voce) che hai deciso di adottare. Al contrario da quello che si può pensare, il tono di voce non dipende solo dal tipo di settore in cui operi. Ad esempio, esistono profili di medici che utilizzano un copy social molto diretto e colloquiale, nonostante la loro professione possa apparire più formale. La cosa importante, è mantenere una certa coerenza una volta scelta una determinata linea.

 

Conosci il tuo pubblico

 

2. Testi brevi, semplici e ordinati

Anche in questo caso, la regola “lessi s more” è la chiave. Soprattutto sui social, essere brevi e concisi è una strategia vincente che consente di far arrivare dritto e chiaro il messaggio.

Anche la scelta dei tempi verbali gioca un ruolo principe: gerundi, condizionali e infiniti andrebbero evitati perché richiedono più impegno da parte dell’utente per comprendere la frase.

Meglio quindi mantenere un linguaggio basic e utilizzare il verbo presente o imperativo.

Ad esempio, se stiamo scrivendo un copy social di un post educativo, anziché scrivere: “potresti fare queste 3 cose per avere più energia al mattino”, è più efficace scrivere: “fai queste 3 cose per avere più energia al mattino”. Questa piccola regola vale sia per i titoli, sia per il testo all’interno del post.

Altro aspetto importante da considerare quando si scrivono copy social, è evitare i tecnicismi: se gli utenti non capiscono quello che gli stai comunicando, non faranno alcuno sforzo per comprendere meglio, semplicemente faranno scrolling al prossimo contenuto. Quindi, a meno che tu non sia estremamente certo di rivolgerti a un target che comprende i tuoi vocaboli (esempio: medico-medico), usa parole semplici e comuni.

Ultimo, ma non per importanza: ordine!

Anche in questo caso, come nel volantino, mantenere una gerarchia visiva è fondamentale. Evidenzia le parole chiave, inserisci degli spazi per dividere il testo e utilizza delle emoji per rendere il tutto più fluente e rafforzare il messaggio. La chiarezza e l’impatto immediato sono essenziali per catturare l’attenzione e coinvolgere la tua audience.

 

3. CTA chiara e diretta

Qualsiasi copy social dovrebbe incoraggiare l’utente a compiere un’azione specifica. Che si tratti di cliccare su un link, condividere il post o interagire nei commenti, è fondamentale fornire chiare istruzioni su cosa fare dopo aver letto il tuo testo.

Per realizzare una chiamata all’azione (CTA) persuasiva e mirata, usa verbi d’azione e crea un senso di urgenza o beneficio per motivare l’utente. Ad esempio, invece di un generico “Guarda il mio sito web”, prova con “Scopri i segreti per il successo sul mio sito web ora!”. Una CTA ben formulata può fare la differenza tra un semplice lettore e un utente coinvolto e partecipe.

 

Queste erano le 3 regole da non ignorare per creare copy social efficaci, che sappiano catturare e mantenere l’attenzione.

Ricorda però, che il successo sui social è un mix di vari elementi: idee di contenuto, grafica, copy, strategia e advertising. È proprio qui che entriamo in gioco noi, per assisterti a 360 gradi nella gestione dei tuoi profilo social aziendali. 

 

Testi brevi, semplici e ordinati

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