Se vuoi farcela nel mondo digitale di oggi, devi avere una presenza online che non passi inosservata. La progettazione di un sito web efficace è il tuo biglietto d’ingresso per attirare l’attenzione e trattenere il pubblico al fine di vendere il tuo prodotto o servizio.
Considera però che non è sufficiente avere un sito web esteticamente bello, ma esso deve anche funzionare come si deve!
Nelle prossime righe vediamo come progettare siti web efficaci, quali sono gli aspetti da non trascurare e le regole indispensabili.
1. Conosci il tuo target come fosse un tuo amico intimo
Prima di buttarti a capofitto nella progettazione del tuo sito, devi sapere per filo e per segno chi sono gli utenti che lo visiteranno.
Che tipo di persone stai cercando di raggiungere? Quali sono i loro interessi e le loro abitudini online? Queste informazioni ti daranno il punto di partenza per creare un sito che catturi davvero l’attenzione del tuo pubblico.
Per definire il target, occorre prima effettuare un passaggio fondamentale, ovvero delineare l’aspetto delle Buyer Personas, ossia i clienti immaginari che usufruiscono del tuo prodotto o servizio.
Cerca di definirne ogni aspetto, dal carattere, alle abitudini di vita, alle caratteristiche demografiche e persino i gusti e le passioni che vanno oltre la tua offerta. Una volta individuate una decina di Buyer Personas, trova dei punti in comune tra loro: quelle saranno le caratteristiche del tuo target di riferimento.
Se la tua azienda è avviata da anni, questo passaggio verrà semplificato perché in realtà già conosci chi sono i tuoi clienti, a patto però che tu sia certo di aver eseguito nel corso del tempo approfondite ricerche di mercato per mantenere in linea la tua offerta con la domanda.
2. Analizza i Competitors
Se vuoi essere il numero uno e progettare un sito web davvero efficace, devi sapere cosa stanno facendo gli altri.
Analizza i siti web dei tuoi competitors: cosa funziona bene e cosa lascia a desiderare? Con quali parole chiave si stanno facendo trovare? Come si sono posizionati all’interno dei risultati di ricerca? Studiare la concorrenza è essenziale per capire come puoi fare meglio.
3. Costruisci un’identità visiva che si differenzi
Se si vuole essere ricordati all’interno del web, serve avere un’identità unica.
Dai al tuo sito un volto riconoscibile, colori accattivanti e un font che si distingua. Quando qualcuno visita il tuo sito, deve sentirsi come se stesse entrando in qualcosa di speciale, qualcosa che non può trovare altrove.
In questo passaggio è importante mantenere sempre una coerenza con gli elementi distintivi della brand identity e quindi mantenere lo stesso stile e la stessa palette colori su tutti i canali di comunicazione.
4. Ottimizza l’esperienza dell’utente
Se i visitatori devono faticare per trovare ciò che cercano sul tuo sito, stai facendo qualcosa di sbagliato. La navigazione deve essere semplice e deve rappresentare un’esperienza confortevole per l’utente.
Per renderla tale potresti ridurre il numero di clic necessari per raggiungere una pagina importante, rivedere l’alberatura del tuo sito e renderla più intuitiva, migliorare il copy delle call to action, oppure ottimizzare la funzione responsive per adattarlo ai diversi dispositivi.
5. Assicurati che sia veloce
Il design e il contenuto sono aspetti da non tralasciare, ma se il sito impiega molto tempo per caricarsi, gli utenti se ne andranno altrettanto velocemente. Ecco quindi che diventa indispensabile ridurre al minimo le immagini e gli script che rallentano le prestazioni, ma anche (e soprattutto) investire in un hosting di qualità.
6. Cura la SEO
Non puoi sperare di distinguerti se nessuno può trovarti, e l’unico strumento che ti consente di essere intercettato è la SEO (Search Engine Optimization).
La SEO fa parte della cosiddetta SEM (Search Engine Marketing) ossia l’insieme di strategie che rendono il tuo sito visibile agli occhi dei motori di ricerca e, di conseguenza, degli utenti.
Per fare un buon lavoro sulla SEO e quindi progettare un sito web efficace anche da questo punto di vista, occorre curare diversi aspetti.
In primis identificare le parole chiave rilevanti per il tuo settore e il tuo pubblico di riferimento. Quali termini o frasi gli utenti potrebbero digitare per trovare ciò che offri? Una volta individuate le keyword principali e secondarie tramite appositi tool (Semrush, SeoZoom, Ubersuggest sono solo alcuni esempi), integrale nei titoli, nei tag, nei contenuti e nelle descrizioni del tuo sito.
In secondo luogo, occorre accertarsi che i contenuti proposti siano pertinenti, originali e di qualità, altrimenti verranno penalizzati dai motori di ricerca, i quali sono dotati di algoritmi sempre più sofisticati nel comprendere la rilevanza e la qualità del contenuto.
Un altro aspetto da considerare quando si parla di SEO e di progettare di siti web efficaci, è l’inserimento di link.
Si può fare una strategia di link building in entrata tramite i backlink: in questo caso i tuoi contenuti verranno linkati presso altri siti (purché pertinenti al topic trattato), oppure si può pensare di inserire una strategia di link in uscita. In quest’ultimo caso le opzioni sono due: puoi collegare fra loro più articoli del tuo blog per aumentare il tempo di permanenza sul tuo sito, oppure puoi linkare in uscita siti autorevoli e rilevanti qualora forniscano informazioni aggiuntive rispetto all’argomento che stai trattando.
7. Monitora le performance e aggiorna
Il web è in costante evoluzione e non permette che un utente rimanga indietro. Proprio per questo è indispensabile che un sito web sia sempre fresco e interessante, con aggiornamenti regolari.
Nuovi contenuti, funzionalità innovative e correzioni di bug dimostrano che il tuo sito è vivo e vegeto. Per fare ciò, monitora le performance come il traffico, il tempo di permanenza, il tasso di abbandono carrello se hai un e-commerce e così via. Questi dati preziosi ti daranno la bussola per continuare a migliorare e rimanere sempre un passo avanti.
Giunti alla fine di questo articolo, hai notato se c’è qualche aspetto del tuo sito web che non lo rende efficace?